Politica sulle pari opportunità
MILANI S.r.l. si impegna a garantire pari opportunità sul luogo di lavoro indipendentemente da etnia, colore, sesso, orientamento sessuale, identità di genere, religione, paese d’origine, cittadinanza, età, stato di disabilità fisica o mentale o qualsiasi altra condizione tutelata dalla legge, in ottemperanza alle leggi e norme applicabili e agli usi e costumi locali, a tutti i soggetti legittimamente autorizzati a svolgere un lavoro e personalmente qualificati a soddisfare i requisiti professionali.
Pari opportunità saranno garantite in ogni ambito del rapporto di lavoro, incluse le fasi di selezione, assunzione, assegnazione di incarico, promozione, trasferimento, cessazione del rapporto, corresponsione di stipendio e paga, accesso a corsi di formazione.
Oltre a garantire pari opportunità di impiego, MILANI S.r.l. intende altresì:
- sviluppare e sostenere programmi didattici e selezionare fonti e pratiche per facilitare pari opportunità di impiego;
- sviluppare e offrire soluzioni lavorative che concorrano a soddisfare le esigenze dei diversi collaboratori in termini di equilibrio lavoro / famiglia;
- definire impegni aziendali di formazione e sviluppo, politiche e programmi volti a sostenere le diversità dei dipendenti;
- garantire un ambiente di lavoro libero da molestie a sfondo sessuale, razziale o di altra natura;
- sottolineare la responsabilità della direzione e dei supervisori ad ogni livello organizzativo in merito a questi temi.
Chiunque creda di aver notato o di essere soggetto a qualunque tipo di discriminazione vietata all’interno di MILANI S.r.l. deve immediatamente segnalare l’accaduto al proprio supervisore, alla Direzione, o al Responsabile del Sistema di Gestione Parità di Genere.
MILANI S.r.l. ha nominato un Comitato per la gestione degli aspetti connessi alla parità di genere e implementa un Sistema di gestione conforme alla norma UNI/PdR 125:2022 avviando un percorso di cambiamento culturale interno alla propria organizzazione per raggiungere una più equa parità di genere e come previsto dagli obiettivi del Piano Strategico.
Non verrà attuata alcuna ritorsione nei confronti di chi segnala possibili atti discriminatori nel quadro di tale politica.
POLICY PDR125
Rev. 00 del 03/06/2024